Blog

Giochiamo sul mondo

Blog
12
Settembre
2018

Le verifiche diventano giochi didattici

Le verifiche diventano giochi didattici

"Caccia al tesoro" pensate proprio per la scuola. Pensate per verificare le conoscenze dei bambini in modo più divertente e costruttivo. Il gruppo/squadra aiuta ed educa alla condivisione:

  • i bambini diventano consapevoli che il successo personale DIPENDE dal successo collettivo
  • massimizza l’apprendimento di ogni membro anche in sede di verifica
  • verifica che non sarà in questo caso noiosa raccolta di informazioni sul grado di preparazione, ma principalmente gioco.
  • l’insegnante avrà il compito di incoraggiare e guidare il gruppo e avrà la possibilità di verificare, oltre agli obiettivi specifici della materia, quelli trasversali a tutte le discipline e,soprattutto, quelli educativi dello stare insieme e collaborare.
 

Categories: Il mondo dei bambini

12
Settembre
2018

Il gioco... un mondo dentro un mondo

Il gioco... un mondo dentro un mondo

Il gioco è un momento unico; quando si è piccoli è quotidiano e pensierato, quasi naturale; quando si è grandi e si ha la fortuna di trovarlo: diventa libertà, diventa "Un mondo dentro un mondo". Cerchiamo il gioco soprattutto in estate; momento dell'anno più libero e con più sole (enon solo meteologicamente parlando). Esistono varie tipologie di gioco ed in questo caso parliamo solo di giochi "analogii", per non inoltrarci nel mondi dei giochi digitali. Distinguiamo i giochi per età, per il luogo dove vengono fatti, per il momento dell'anno in cui vengono fatti, pensiamo soo al Natale, quanti giochi ispira e diffonde. Ma concentriamoci sui bambini, perchè hanno più diritto (e tempo) di giocare di noi adulti. Cercherò di pubblicare molti giochi, che ho trovato su libri o in internet. Adoro giocare e non smetterò mai. Nei prossimi articoli si parlerà di come organizzare un gioco, spiegarlo, come fare le quadre e altri argomenti, tutti inerenti al gioco.

Categories: Curiosità

Contatti

Jerrytoy

Contattaci